Languages

You are here

User account

Primary tabs

1) Itinerari turistici di Padova: luoghi ed emozioni

Il Consorzio DMO Padova seleziona aziende, professionisti e realtà turistiche e culturali, con l’obiettivo di promuovere Padova e la sua provincia come meta attrattiva i visitatori. Il portale degli Itinerari di Padova propone agli utenti una selezione di percorsi, servizi e location in grado trasformare la permanenza nel nostro territorio in un’esperienza unica e coinvolgente.

 

2) Sei in possesso dei “Requisiti di base” per l’accesso ai nuovi itinerari turistici?

A COSA SERVONO I REQUISITI DI BASE

L’elaborazione di standard minimi per l’aderente è finalizzata a:

  • riconoscere l’importanza strategica di un’offerta qualificata, diversificata rispetto ai diversi segmenti della domanda e in grado di soddisfare gli standard qualitativi più elevati;
  • presentarsi con un marchio riconoscibile, in grado di rappresentare un sistema orientato alla soddisfazione del cliente;
  • definire gli standard di riferimento nel contatto con il cliente e nell’erogazione del servizio, in tutte le sue fasi: standard che sono condivisi da tutti i soggetti aderente al progetto;
  • I requisiti saranno attestati tramite autocertificazione. Il PCB avrà il diritto di verificarne la veridicità in qualsiasi momento con visite presso le strutture o tramite gli strumenti di legge.

 

Gli standard sono relativi a:

  • requisiti base di accesso, che sono di carattere generale e valgono per tutte le tipologie di operatori;
  • standard operativi di riferimento per l’erogazione del servizio.

 

I requisiti base comuni di accesso sono:

  • iscrizione al Registro delle Imprese, per le attività relative alla categoria nella quale l’impresa richiede di essere inserita
  • possesso di partita IVA
  • autocertificazione dell’idoneità tecnico-professionale ai sensi dell'art. 47 del TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al D.P.R. 28/12/2000, n. 445
  • disponibilità di una documentazione istituzionale per la presentazione della propria attività, in italiano e in inglese[ML1] ,
  • disponibilità di un sito internet in italiano/inglese, completo di tutte le informazioni necessarie per la valutazione del servizio[ML2] ,
  • disponibilità di una struttura commerciale fissa, a disposizione dei clienti nel normale orario d’ufficio, in grado di rispondere adeguatamente alle richieste degli stessi; il personale addetto dovrà parlare l’italiano ed anche la lingua inglese.

 

I requisiti base comuni alle sedi fisiche sono:

  • disponibilità di dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui si svolgono le attività, e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività,
  • disponibilità di dettagliate informazioni su tutte le tipologie di rischi associati all’attività in relazione ai fattori caratteristici: ambiente, impianti, agenti chimici, agenti fisici etc. come previsto nel (D. Lgs. 81 del 2008),
  • elenco delle misure di prevenzione e protezione adottate (per es.: nome del Responsabile della Sicurezza, DPI previsti e disponibili, viabilità e percorsi di emergenza), alle quali ci si dovrà attenere per consentire lo svolgimento in sicurezza degli eventi ospitati presso la sede.
  • l’impresa dispone di una struttura esperta e competente, reperibile nel normale orario di lavoro (giorni lavorativi),
  • l’impresa dispone di documentazione istituzionale per la presentazione della propria attività, anche in lingua inglese,
  • è attivo un sito internet di presentazione dell’azienda e di informazione sugli eventi organizzati, anche in inglese,
  • il personale conosce e utilizza le correnti tecnologie informatiche per la gestione delle relative attività di contatto,
  • il personale garantisce la conoscenza almeno della lingua inglese,
  • viene garantita una risposta personalizzata, anche di sola avvenuta ricezione del messaggio, inferiore a 2 ore per le richieste via mail.

 

Se non sei in possesso dei Requisiti di base per far parte degli Itinerari, chiama il nostro ufficio o manda una mail per avere informazioni. Saremo lieti di poterti aiutare.

Tel. 049 8201396 dalle ore 9 alle 17.30

Mail leisure@padovaconvention.it

FOOD

L’offerta Food ha lo scopo di creare un’offerta turistica per gli amanti della cucina e del vino. 
La creazione l’offerta turistica è finalizzata anche alla tutela del cliente/turista permettendogli di scegliere tra strutture di qualità che garantiscono dati standard di servizi elevati.

La struttura ricettiva aderente dichiara di essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • Disponibilità di camere doppie con servizi in camera;
  • Disponibilità di sala adibita alla prima colazione con orario minimo del servizio dalle 7,00 alle 10,00;
  • Accesso alla struttura 24 ore;
  • Disponibilità ad assicurare il check-out fino alle 11.00;
  • Disponibilità obbligatoria di almeno 1 (uno) receptionist parlante una lingua straniera;

Il ristorante o la trattoria aderente dichiara altresì di possedere i seguenti requisiti minimi:

  • Utilizzo di prodotti di propria produzione/trasformazione o di produzione/trasformazione locale;
  • Menù che includa alcuni piatti della nostra tradizione (anche rivisitati);
  • Menù vegetariano disponibile;
  • Almeno 5 etichette di vini tra cui quelle DOC e/o DOCG locali;
  • Cucina per celiaci, intolleranti, allergici su richiesta;
  • Menù per bambini;
  • Personale poliglotta;
  • Carte di credito;

La gelateria o la pasticceria dichiara di possedere i seguenti requisiti minimi:

  • Utilizzo di prodotti di propria produzione/trasformazione o di produzione/trasformazione locale;
  • Unicità e tradizione;
  • Prodotti in vendita per celiaci /intolleranti/ allergici;
  • Personale poliglotta;
  • Carta di credito.

L’agriturismo dichiara altresì di possedere i seguenti requisiti minimi:

  • Utilizzo di prodotti di propria produzione/trasformazione o di produzione /trasformazione locale;
  • Almeno 5 etichette di vini tra cui quelle DOC e/o DOCG locali;
  • Cucina per celiaci/intolleranti/ allergici su richiesta;
  • Aria condizionata;
  • Personale poliglotta;
  • Carte di credito.

 

BIKE

L’offerta Bike ha lo scopo di migliorare l’immagine e i servizi per gli appassionati della bicicletta e si intende quale opportunità di promozione per coloro che si occupano di quest’ambito al fine comune di creare un’offerta turistica competitiva ed attrattiva di Padova e provincia. La creazione l’offerta turistica è finalizzata anche alla tutela del cliente/turista permettendogli di scegliere tra strutture di qualità che garantiscono dati standard di servizi elevati.
La struttura ricettiva o l’agenzia aderente dichiara di essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • La struttura ricettiva deve essere vicina ad una o più piste ciclabili;
  • Deposito chiuso e custodito per le biciclette;
  • Possibilità di pranzo a sacco / barrette energetiche;
  • Colazione energetica;
  • Pompa gonfiaggio ruote;
  • Disponibilità di kit di manutenzione (cavalletto, lubrificanti, chiavi a brugola e a rullino, cacciaviti, leve per copertoni, kit per forature, nastro adesivo, minuteria).

Servizi aggiuntivi non obbligatori:

  • Disponibilità WI-FI gratuito;
  • Disponibilità angolo fitness-massaggi;
  • Noleggio bici;
  • Lavanderia;
  • Noleggio attrezzatura, indumenti tecnici;
  • Informazioni su noleggio biciclette nei dintorni;
  • Noleggio attrezzatura, indumenti tecnici;
  • Piccolo spazio da utilizzare come lavaggio bici e piccole riparazioni;
  • Possibilità di lavare la bicicletta all’aperto;
  • Vicinanza a piste ciclabili di lunga percorrenza;
  • Possibilità di prenotazione guida specializzata;
  • Disponibilità informazioni turistiche, mappe cicloturistiche e riviste specializzate;
  • Informazioni sui mezzi di trasporto pubblici della zona;
  • Possibilità trasporto bici/bagagli con navetta;
  • Convenzioni con negozi specializzati bike;

 

WELLNESS

L’offerta Wellness ha lo scopo di migliorare l’immagine e i servizi per tutti coloro che desiderano dedicarsi un momento di benessere. E’ caratterizzata da strutture di qualità che garantiscono alti standard di servizi.

La struttura ricettiva aderente dichiara di essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • disponibilità di camere doppie con servizi in camera;
  • disponibilità di sala adibita alla prima colazione con orario minimo del servizio dalle 7,00 alle 10,30;
  • dotazione di accesso all’albergo con servizio di reception dalle 7,00 alle 24,00;
  • disponibilità ad assicurare il check out fino alle ore 12,00;
  • disponibilità a distribuire materiale promozionale e di accoglienza nelle camere;
  • disponibilità obbligatoria di receptionist parlante una lingua straniera;
  • dotazione di un fax o e-mail per facilitare le comunicazioni.
  • disponibilità obbligatoria ad assicurare servizi benessere a scelta nel weekend
  • dotazione di una zona termale e alla piscina interna ed esterna
  • dotazione di un kit Spa gratuito

 

WEEKEND

L’offerta Weekend ha lo scopo di migliorare l’immagine e i servizi per tutti coloro che desiderano dedicarsi un weekend di relax e si intende quale opportunità di promozione per coloro che si occupano di quest’ambito al fine comune di creare un’offerta turistica competitiva ed attrattiva di Padova e provincia, dedicata ai soggiorni brevi.

La struttura ricettiva aderente dichiara di essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • disponibilità di camere doppie con servizi in camera;
  • disponibilità di sala adibita alla prima colazione con orario minimo del servizio dalle 7,00 alle 10,30;
  • dotazione di accesso all’albergo con servizio di reception dalle 7,00 alle 24,00;
  • disponibilità ad assicurare il check out fino alle ore 12,00;
  • disponibilità a distribuire materiale promozionale e di accoglienza nelle camere;
  • disponibilità obbligatoria di  almeno 1 ( uno ) receptionist parlante una lingua straniera;
  • parcheggio gratuito

 

FLUVIALE

L’offerta Fluviale ha lo scopo di migliorare l’immagine e i servizi per tutti coloro che desiderano dedicarsi un momento di svago e si intende quale opportunità di promozione per coloro che si occupano di quest’ambito al fine comune di creare un’offerta turistica competitiva ed attrattiva di Padova e provincia.

La struttura ricettiva aderente dichiara di essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • Vicinanza geografica ai corsi d’acqua navigabili;
  • Disponibilità a dare informazioni turistiche, mappe e riviste specializzate;
  • Ricovero per carrelli e attrezzature per imbarcazione;
  • Accesso a pontili;
  • Eventuali guide fluviali.

 

 

INDUSTRIALE

L’offerta Industriale ha lo scopo di migliorare l’immagine e i servizi per tutti coloro che desiderano conoscere e visitare le aziende del territorio di Padova e provincia. E’ caratterizzata da aziende di qualità che garantiscono alti standard di servizi.

L’azienda aderente dichiara di essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • possesso delle necessarie certificazioni che attestato di essere una struttura produttiva nel campo industriale/artigianale;
  • possesso delle necessarie certificazioni che attestato di essere un polo culturale/museale nel campo industriale;
  • disponibilità a effettuare visite aperte al pubblico.

Aziende Di Trasporto Turistico

Requisiti generali

  • il rispetto delle norme di sicurezza dettate dalle leggi vigenti circa mezzi e autorimessa e il possesso delle relative licenze,
  • l’azienda dispone di documentazione fotografica e di proposte standard relativamente ai servizi forniti,
  • è disponibile un tariffario di riferimento,
  • l’azienda invia il preventivo entro 2 giorni lavorativi successivi alla richiesta, fatti salvi i casi in cui la complessità della manifestazione renda necessari tempi più lunghi,
  • il preventivo riporta (almeno):
    • titolo dell’evento
    • tipologia dei servizi (mezzi, tempi e percorsi)
    • condizioni commerciali (prezzi e validità dell’offerta)
    • tempi e modalità di conferma
    • condizioni di pagamento, in caso di conferma
    • eventuali penali, in caso di conferma
    • eventuali commissioni o sconti,
  • è assicurata la gestione della necessaria corrispondenza (preventivo e/o altro) con il cliente in lingua inglese, se richiesto,
  • l’azienda fornisce attività di consulenza relativamente agli itinerari ed ai tempi di servizio più adeguati, con riferimento ai bisogni e alle aspettative del cliente,
  • prima dell’escursione il cliente può richiedere di prendere visione dei mezzi che verranno utilizzati, se lo ritiene opportuno,
  • a tutela propria e del cliente, l’azienda dispone di un contratto standard chiaro ed esaustivo che riporta (almeno):
    • titolo dell’evento
    • tipologia dei servizi (mezzi, tempi e percorsi)
    • condizioni commerciali
    • responsabilità a carico del cliente e quelle a carico dell’impresa
    • coperture assicurative esistenti
    • liberatoria sulla gestione della privacy
    • condizioni di pagamento
    • eventuali penali
    • se richiesto, è disponibile versione in inglese del contratto.

Requisiti strutturali

  • la disponibilità di una sede operativa attrezzata ad ufficio, con dotazioni tecnologiche adeguate e personale commisurato in numero alla dimensione dei servizi che intende fornire,
  • la fornitura di mezzi attrezzati con comfort adeguati al tempo di trasferimento e di personale professionale e qualificato in grado di soddisfare le esigenze del cliente durante il servizio,
  • i mezzi (autobus o barche o minivan) sono attrezzati – quando possibile - con climatizzatore, impianto di amplificazione con radio e microfoni, televisione.

Requisiti di servizio

  • la garanzia del funzionamento e della qualità dei servizi erogati,
  • il personale è in grado di dare alla clientela risposte tecniche e commerciali, informative e impegnative (caratteristiche dei mezzi, disponibilità, prezzi, ecc.),
  • il personale conosce e utilizza le correnti tecnologie informatiche per la gestione delle attività di contatto (redazione di preventivi, invio tramite e-mail, ecc.),
  • il personale a contatto con i clienti garantisce la conoscenza della lingua inglese,
  • il personale conduttore possiede un’ottima conoscenza della città in cui si svolge il servizio e degli itinerari richiesti,
  • il personale conduttore garantisce la conoscenza di base della lingua inglese, qualora il cliente ne faccia richiesta,
  • il personale conduttore assicura idoneo abbigliamento ed è chiaramente riconoscibile da un elemento distintivo,
  • è garantita la reperibilità di un responsabile durante gli orari di svolgimento del servizio,
  • l’azienda prende in considerazione eventuali lamentele da parte del cliente e le gestisce, dando sempre una risposta tempestiva e in forma scritta,
  • l’azienda si preoccupa di curare esigenze specifiche e aspettative del cliente.