Languages

Mappa poi itineario

Lungo l'itinerario trovi

    You are here

    Gita sui colli a Galzignano Terme

    Galzignano Terme, può essere una splendida gita fuori porta sui Colli Euganei, a circa una mezz'ora da Padova, prima di dedicarsi ala relax del Terme.

    Disposto alle pendici sudorientali del monte Rua, allo sbocco delle valli Pavaglione e Cingolina, troverete questo antico insediamento immerso nella natura. Galzignano Terme conserva un ambiente naturale quasi incontaminato, ed è caratterizzato da insediamenti prevalentemente rurali, meta ideale per chi desidera trascorrere una giornata rilassante a contatto con la natura.

    Galzignano è un piccolo borgo, dove poter passeggiare o sorseggiare un caffè piacevolmente, ma le cose più belle da vedere sono sulle colline tutto attorno.
    La Chiesa di Santa Maria Assunta è un'antica pieve ubicata sulla sommità del colle omonimo che domina il paese. Riedificata nel 1674 al posto un altro edificio del XIII secolo, ospita al suo interno una tela seicentesca raffigurante l'Assunta e due santi; il Monastero benedettino di San Giovanni Battista sul Monte Venda, risalente al XIII secolo, di cui oggi restano poche ma preziose rovine; l'Oratorio della Santissima Trinità, costruito nel XIV secolo, faceva parte di un convento, in cui sono conservati alcuni pregevoli affreschi.

    Spostandosi a sud, in località Valsanzibio, troverete il Monastero di Santa Maria Annunziata a Valsanzibio, sorto nel 1233. Era un monastero benedettino dedicato a S. Maria Annunziata, oggi in rovina. In epoca veneziana il priorato possedeva sul colle, come si apprende da registri d'estimo (1518): 72 campi “parte arativi, parte prativi, parte vignali, parte vegri, parte boschivi, piantadi di olivari e molte altre sorte de fruttari” .

    Il territorio è ancora costellato di ville nobiliari erette dai nobili padovani e veneziani durante il rinascimento, che apprezzavano le belle e fertili vallate di Galzignano. Nei pressi del Monastero benedettino non potrete non notare Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani, il cui giardino storico all'italiana, è uno dei più importanti giardini antichi d’Europa. Altre ville degne di nota sono:  Villa Benedetti Rizzoli, edificata nel '400 e poi ristrutturata nel '700; la seicentesca Villa La Civrana, proprietà dei conti Emo Capodilista, la Villa Saggini, e Villa Boggian.

    Per chi ha voglia di fare anche un po' di attivtà fisica,  c'è anche il Golf Club Terme di Galzignano, che rappresenta il quarto percorso situato nell'incantevole cornice dei Colli Euganei. E' stato creato dall'architetto Marco Croze in 1.850 metri di lunghezza e 9 buche. La progettazione tecnica offre numerosi giochi d'acqua e laghetti collocati in modo da rendere vario e divertente il percorso immerso nel verde rigenerante proprio di queste zone: la buca quattro, per esempio, presenta il tee in mezzo al lago oppure la buca nove con il Green che sembra galleggiare circondato dall'acqua.Ideale sia per amatori che per professionisti, la struttura offre anche campi da tennis, piscina e beauty centre con sauna e massaggi.

    Tipologia 
    Share Condividi

    Media gallery

    Da non perdere